La delegazione sammarinese, composta dal Segretario di Stato per le Finanze e il Bilancio, Marco Gatti, dal Segretario di Stato per l’Industria, Rossano Fabbri, e dai vertici della Banca Centrale di San Marino (BCSM), è attualmente a Washington per partecipare agli Annual Meetings del Fondo Monetario Internazionale (FMI) e della Banca Mondiale.
INCONTRI BILATERALI
Nella giornata di giovedì 24 ottobre, i Segretari di Stato Gatti e Fabbri hanno incontrato Edward Bannerman, Direttore delle Relazioni con gli Azionisti della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS). Bannerman ha enfatizzato l’eccellente collaborazione attuale e il dialogo costante con le autorità sammarinesi, invitando San Marino a ratificare il prima possibile le modifiche allo statuto della BERS che amplierà le possibilità operative della banca.
Sempre nella stessa giornata si è svolto l’incontro con il Ministro delle Finanze Ungherese Mihály Varga, nel quale è emersa la volontà comune di intensificare e rafforzare ulteriormente le relazioni politiche ed economiche tra i due Paesi, sostenuta da accordi significativi, come quello contro le doppie imposizioni fiscali e quello per la protezione e promozione degli investimenti.
Il Segretario Gatti ha espresso gratitudine per il supporto ungherese al processo di associazione con l’Unione Europea, ribadendo il desiderio di San Marino di firmare l’accordo possibilmente durante la presidenza ungherese del Consiglio dell’UE.
Al termine della giornata di appuntamenti, la delegazione sammarinese ha incontrato i delegati di Andorra; il focus dell’incontro è stato dedicato allo scambio di opinioni e agli impegni che i paesi dovranno affrontare a seguito dell’accordo di associazione. Queste attività evidenziano l’impegno di San Marino nel mantenere e potenziare i legami internazionali, con particolare attenzione alla cooperazione politica ed economica.