L’attività della DFP riguarda principalmente i seguenti punti:
- Cura l’impostazione e la predisposizione del Bilancio di previsione annuale e pluriennale, la relazione tecnico contabile, gli allegati al bilancio di previsione e le variazioni di bilancio; inoltre, in collaborazione con la Segreteria di Stato per le Finanze, partecipa alla predisposizione del programma economico e delle leggi di bilancio.
- Alla DGFP è attribuito per legge il controllo preventivo di legittimità entro il limiti di spesa di competenza stabiliti dal Regolamento di Contabilità.
- Svolge l’attività di supporto alla Commissione di Controllo di Legittimità per il controllo di legittimità di competenza.
- Cura, sulla base delle disposizioni impartite dalla Segreteria di Stato per le Finanze, la predisposizione delle convenzioni per prestiti agevolati.
- Si occupa della gestione finanziaria e contrattuale di tutte le polizze assicurative stipulate per conto della Ecc.ma Camera.
- Si occupa della gestione dei rapporti con l’A.A.S.F.N. e cura la contabilizzazione di tutti i movimenti in entrata e uscita fra Stato e Azienda.
- Cura della Movimentazione del Magazzino Valori dello Stato e del Magazzino di Riserva dello Stato e Pozzetto dello Stato.
- Svolge un’attività di supporto, studio e consulenza agli uffici dell’Amministrazione per riferimenti e pareri in relazione all’attuazione della politica finanziaria, per le pratiche amministrative, sul “Regolamento di Contabilità”, nonché sull’applicazione di altre disposizioni normative in relazione ad aspetti procedurali e finanziari.
- Cura i rapporti con gli Enti del Settore Pubblico Allargato per il coordinamento dei dati finanziari di bilancio e la definizione degli aspetti procedurali per gestione dei flussi in entrata e in uscita del Bilancio dello Stato.
L'ufficio è diviso in due sezioni:
- Sezione Partimoniale e Magazzino Valori dello Stato: La Sezione Patrimoniale opera in una sede distaccata con propria autonomia, si occupa della gestione di tutti i contratti inerenti i beni immobili dello Stato ( affitti attivi e passivi.) Predispone in collaborazione con la DGFP e l’Ufficio Generale Contabile il conto del Patrimonio dello Stato. Inoltre cura l’inventario di tutti i beni mobili ed immobili dello Stato e la gestione contabile dei valori filatelici e numismatici e di quella dei magazzini di riserva del Patrimonio e del Magazzino Valori dello Stato, nonché della leva tabacchi.
- Sezione Provveditorato dello Stato: Il Provveditorato dello Stato viene gestito autonomamente da una specifica sezione che opera in sede distaccata. Si occupa della gestione e approvvigionamento del magazzino generi di monopolio dello Stato e del magazzino corrente ( carta, cancelleria, igienico sanitari, ecc..). Provvede agli acquisti di arredi e attrezzature varie per tutti gli uffici della P.A. e verifica la gestione contabile di tutte le utenze pubbliche.
DIRIGENTE
Dott.ssa Eleonora Liberotti
e-mail: info.finanzapubblica@pa.sm
Tel: 0549 88.22.20